Visualizzazioni totali

mercoledì 19 agosto 2015

Pane nero fatto in casa (pane tedesco)




Eccomi qui a postarvi una ricetta utilissima, quella del pane nero Tedesco fatto in casa!
Noi in casa amiamo moltissimo mangiare alimenti integrali, e questo pane, è stato per me una piacevolissima scoperta. 
Si prepara molto semplicemente, basta aggiungere acqua alla farina che ho acquistato alla LIDL.


Questa farina è proprio per la preparazione del pane rustico tedesco, quello con farina integrale e farina di segale, + lievito e sale.


Questa farina ha una macinatura più grossa, e contiene anche semi di crusca, ottimi per la nostra salute.


Una volta impastato il panetto, lo si lascia lievitare a temperatura ambiente sino al raddoppio.


Io l'ho cosparso con semi di sesamo per renderlo ancora più rustico, ma a chi non piace si può evitare.

VARIANTE DOLCE

Se volete un pane nero dolce, potete aggiungere all'impasto un cucchiaio di miele, polvere di cannella e vaniglia.

In questo modo avrete un pane integrale dolce, ideale per una prima colazione sana e genuina.




Io appena cotto, ne ho approfittato per una colazione light e gustosa.
L'ho spalmato con la mia marmellata BIO di arance fatta questo inverno, e vi posso garantire che questo pane è veramente troppo troppo buono.

E' ideale per accompagnare verdure e proteine, dona immediato senso di sazietà e soprattutto è semplicissimo da preparare!











Nessun commento:

Posta un commento