Visualizzazioni totali

venerdì 30 agosto 2013

mini cheescake con yogurt alle fragole e cioccolato fondente su base di cereali



Il mio primo CONTEST










Con questa ricetta partecipo al mio primo contest: dolci al cucchiaio,categoria Monoporzione.

Da sempre avrei voluto provare l'accostamento fragole/cioccolato, per gli amanti della frutta golosa.
Un giorno ho fatto questi mini cheescake riscuotendo un buon successo tra i miei ospiti.
Ho variato la base: ho voluto mettere i biscotti ai cerali, per danno un tono più croccante al dolce, evitando volutamente i sapori troppo dolci.
I biscotti infatti hanno assorbito tutto il gusto del burro e la base non è risultata troppo mielosa.
Inoltre ho scelto per la crema uno yogurt senza zuccheri aggiunti, e un cioccolato per guarnire fondente, per non stonare con i gusti.
Il dolce è piaciuto, anche per l'idea di mono porzionarlo, offrendo a ciascuno il suo.




Ingredienti:
2 vasetti di yogurt alle fragole
200 g di biscotti tipo "gran cereali"
1 albume montato a neve solidissima
80 g di burro fuso
100g di cioccolato fondente


Procedimento:

Montare a neve solidissima l'albume.
Aggiungere lo yogurt e mescolare dal basso verso l'alto.

Da parte fondere il burro e unirlo ai biscotti sbriciolati.

In uno stampino da muffin posizionare un cucchiaio di biscotti e premere bene per farlo aderire alle pareti.

Mettere a solidificare in frigo per 10 minuti.

Aggiungere la crema di yogurt.

Rimettere in frigo per almeno due ore.

Fondere a bagnomaria il cioccolato fondente.

Estrarre i mini cheescake dagli stampini e irrorarli con il cioccolato fuso.

3 commenti:

  1. Va benissimo questa ricetta grazie, e molto interessante noto che non hai usato la colla di pesce e sono rimasti comunque compatti.
    Ti inserisco subito, unica cosa che ti chiedo, se hai FB di mettere anche Mi Piace sulla pagina de La Drogheria come da regolamento.
    Intanto inserisco fra le ricette partecipanti
    buona notte

    RispondiElimina
  2. purtroppo non ho un account facebook!!! Grazie mille per la tua gentilezza, in effetti non uso mai la colla di pesce, ma cerco sempre di montare bene le creme! grazie!!!

    RispondiElimina
  3. Che bella ricetta, in effetti l'idea di non mettere la colla di pesce è da provare! Non amo lo yogurt alla fragola, ma voglio provare la tua ricetta, quindi magari userò quello alla vaniglia, ancor meglio di quello bianco secondo il mio gusto. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, e ti aspetto sul mio blog se ti va.

    RispondiElimina