Visualizzazioni totali

martedì 27 agosto 2013

Le mie piante da balcone (quelle che non ancora hanno rubato)

Una delle cose più belle di casa mia è sicuramente il balcone che affaccia sulla strada.
Sapete tutti ormai che abito ad Arienzo, piccolo paesino di 5000 anime in provincia di Caserta.
il mio adorato e "tranquillo" paese, ha un clima molto favorevole alle piante, anche se c'è da dire che d'estate il caldo a volte fa una cappa, e d'inverno può anche capitare che nevichi, come è accaduto nel Febbraio 2012.

A dire il vero, prima di sposarmi non amavo molto il pollice verde, ma adesso, dovendo adornare questo spazio antistante la casa, ci tengo molto a tenere il balconcino a posto, carino, colorato.

D'inverno, nei miei adorati vasi di terracotta, ci semino i ciclamini, che resistono al gelo e alla pioggia, d'estate scelgo le surfinee, di vari colori, perché di loro amo la pendenza e la continua fioritura di nuovi boccioli.

Quest'estate ho piantato cinque surfinee, di vari colori, che ad oggi, resistono ancora.



La fucsia







La rosa


La cycas



e la surfinia bianca 


che resta la mia preferita.

Queste piante fioriscono di continuo, motivo per il quale necessitano di parecchia acqua, specie al mattino.
Ogni settimana potete concimarle con un concime sostanzioso che le aiuti nella fioritura.


La cycas, è sorella di altre tre dislocate sul balcone, che mi sono state regalate da mia suocera.

non le amo molto le cycas perché pungono, e hanno bisogno di una pulizia particolare almeno una volta all'anno.




E come ogni cuoca che si rispetti, non può mancare la piantina di basilico, utilissima per arricchire i piatti della migliore tradizione mediterranea!!!


Nessun commento:

Posta un commento